fare di + con –

Nel 1830, un editore di nome Walter Lynde lanciò a Boston un giornale chiamato The Boston Evening Transcript. La sua caratteristica più importante non era il suo contenuto o il formato, ma il suo business model. L’ abbonamento costava solo 4 dollari l’anno, poco più di un centesimo al giorno. Walter poteva vendere il giornale a un prezzo così basso perché la produzione industriale e il livello di consumi della classe media avevano creato un nuovo mercato pubblicitario robusto; il forte taglio del prezzo del giornale fece aumentare il pubblico in modo così significativo che si poteva ampiamente recuperare in entrate pubblicitarie quello che si perdeva nei ricavi dalle vendite.

Ecco, ora che ci troviamo a non pochi anni di distanza dall’esperimento del The Boston Evening Transcript è il tempo (presente) di reinventare l’oggi (domani, dopodomani, fra un mese). Tempi diversi da quelli che avremmo potuto immaginare soltanto nello scorso decennio;  meno ricco. Potrebbe esserci spazio per una creatività “alla n volte” per capire la vera natura di una crisi, che non è passeggera, della nostra società. Chiedere a tutti un contributo di idee e di tempo ma soprattutto essere chiari, al massimo della essenzialità. È il presente di vedere una città autentica, visionaria, pragmatica che sia capace di fare più con meno (e andiamo tutti di più in bici ed usiamo meno l’automobile)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: